SUMMER WARS

Leggi...
(Samà uòzu - 2009)
(lungometraggio d'animazione)

Regia di: Mamoru Hosoda
Sceneggiatura di: Satoko Okudera
Storia di: Mamoru Hosoda

Prodotto da: Takuya Itò, Yuichiro Sato, Nozomu Takahashi, Takafumi Watanabe
Produzione: Madhouse, Nippon Television Network (NTV), Kadokawa Shoten Publishing Co., D.N. Dream Partners, Warner Bros., Yomiuri Television, Video Audio Project (VAP)
Animazioni: Madhouse
Edizione Italiana: Kaze

USCITA ITALIANA: HOME ED. 2010

Due amici, un evento in famiglia e un social network globale sono i principali protagonisti di questa storia scritta e diretta dal regista Mamoru Hosoda, una storia che promette sorrisi, azione e buoni propositi, condite dalle belle animazioni del noto studio Madhouse.

La storia inizia tra le mura del liceo in cui Kenji, promessa della matematica, e il suo migliore amico, trascorrono la maggior parte del tempo lavorando in Oz, un mondo virtuale che controlla ogni tipo di operazione, sociale, economica e non solo di tutto il mondo. A stravolgere le giornate di Kenji sarà Natsuki, una delle ragazze più popolari dell'istituto che offre un lavoro al primo: accompagnarla alla riunione della famiglia di Natsuki. Durante questo fine settimana però una pericolosa intelligenza artificiale mette sotto scacco l'intero mondo di Oz, minaccia dietro cui si celano molti segreti.

Tra mondi virtuali e reali, due eventi distinti coinvolgono lo stesso gruppo di persone, con tutte le incognite che ogni personaggio apporta alla vicenda. Una storia che apparentemente gira intorno a pochissime persone ma che finirà per coinvolgere un ampio gruppo, quello della famiglia di Natsuki in particolare, insieme a pochi altri. Una storia ben scritta e con ottimi tempi, con un entità maligna particolarmente intelligente contro cui combattere e uno scenario, quello immaginato dal regista, molto preoccupante perchè capace di riflettersi pesantemente su molti aspetti della società.

Con quest'opera Hosoda dimostra una grande bravura, riuscendo a portare splendidamente sullo schermo tutte le tradizioni matriarcali del Giappone più tradizionale, miscelate a delle futuristiche tecnologie in tema di social e servizi agli utenti. Completano il quadro un'ottima caratterizzazione dei personaggi, con in testa quelli principali, e splendide animazioni, merito degli artisti di Madhouse, studios che garantisce una qualità veramente alta del reparto visivo. Un mix ben distinto di animazioni nel più classico stile insieme alla computer grafica più netta e fredda usata per rappresentare il mondo virtuale, mondo riservato alla vista degli spettatori, visto che i personaggi-giocatori vedono il tutto rappresentato in versione più pixelata e bidimensionale nei display dei propri dispositivi.

Un lungometraggio che riesce ad intrattenere grazie al continuo evolversi ed intrecciarsi delle due vicende, con una trama mai scontata e degli interessanti approfondimenti psicologici, anche se circoscritto a pochi personaggi, cosa che magari potrebbe annoiare gli spettatori occidentali, ma una perfetta rappresentazione delle personalità intimistiche tipiche dei teenager giapponesi. Il mondo virtuale poi potrebbe sembrare più fantascientifico e vicino ad un videogame che altro, ma impressione a cui lo spettatore si abitua velocemente.






CONDIVIDI
GUARDA IN STREAMING

EVENTO DEL GIORNO
Andrew Stanton
(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla
licenza dei testi

Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Mastodon - Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2024 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net